MEMENTO FISCALEè il più diffuso ed apprezzato manuale tributario presente sul mercato. L’intera materia tributaria viene trattata in maniera sistematica e completa -legislazione, prassi amministrativa, giurisprudenza e dottrina - con un taglio prettamente operativo e pratico che consente di avere con immediatezza le risposte alle domande specifiche sulle diverse imposte e tasse.
L’edizione 2014 illustra tutte le principali disposizioni fiscali introdotte con la Legge di stabilitàe le numerose manovre emanate nel 2013 dal governo Letta(Decreto del fare, Decreto sviluppo, Piano Destinazione Italia, Milleproroghe). Le modifiche introdotte riguardano molteplici settori della fiscalità nazionale e internazionale, dall’IVA alle imposte dirette (IRPEF e IRES), dai tributi immobiliari alle imposte patrimoniali, dalla riscossione al contenzioso tributario, ecc.
In particolare si segnalano le nuove imposte che gravano sugli immobili (IUC, TARI e TASI), la riduzione del cuneo fiscale, la nuova disciplina dell’imposta di registro e delle imposte ipocatastali in merito alla cessione degli immobili, la nuova disciplina IRPEF/IRES del leasing immobiliare, la detrazione per l’acquisto di mobili destinati ad abitazioni ristrutturate, ecc.